Picnic ai piedi del Catinaccio
Approfittando del bel week end meteorologico, ho organizzato un picnic coi fiocchi. A circa un’ora di auto da casa c’è un fantastico posto che ha la fortuna di avere come cornice il gruppo del Catinaccio al completo. E allora quale posto migliore per sdraiarsi comodamente su un prato e mangiare dei buoni panini imbottiti e completare il tutto con un riposino rilassante?
La località è il paese di Tires in alta Val di Tires, in pieno Sud Tirolo. Qui sorge un buonissimo ristorante con annesso albergo a 4 stelle, il mitico Cyprianerhof. Questo hotel gode di un panorama che penso pochi alberghi possano avere. Un lunghissimo pratone sconfinato parte proprio dall’albergo punteggiato solo da piccoli fienili. In fondo al pratone iniziano i bellissimi boschi della zona del Passo Costalunga (Karerpass in tedesco) e sopra questi spiccano maestose le cime del Catinaccio. Dietro l’albergo Cyprianerhof c’è questa stradina sterrata.
E quel piccolo gruppo di alberi laggiù è il luogo da me scelto per il picnic di oggi.
Davanti a noi, questa meraviglia. Non male per fare una scampagnata, vero?
Dietro, l’abitato di San Cipriano. Più giù ancora, Tires.
Fatica per raggiungere il luogo pari a zero, (siamo proprio adiacenti alla strada principale che arriva dal Passo Costalunga) anche perchè qualcuno ha un pancione che ormai fa provincia!
Qui l’altezza sul livello del mare è pari a 1071 metri, quindi non una cosa esagerata e con clima favorevole.
Ecco la zona dall’alto. Segnato con la freccia, il punto esatto dove ho fatto il picnic.
Ancora da più lontano si apprezza l’estensione boschiva della zona e si vede la distanza dalle pareti rocciose del Catinaccio.
Col tele raggiungo il Catinaccio d’Antermoia. Alla sua sinistra, potete vedere le Torri del Vajolet.
La vera meta del picnic erano i pratoni che ho visitato questo autunno, ma la strada per raggiungerli comprendeva 20-30 minuti a piedi in salita. Impensabile con una donnina incinta. Peccato perchè pranzare qui a questa stagione non sarebbe stato niente male. Foto fatta in novembre 2010.
Ma torniamo ad oggi.
Una inquadratura tutta dedicata alle Torri del Vajolet.
Dopo il picnic e qualche ora al sole, sono risceso verso la strada e mi sono avvicinato al Cyprianerhof.
Qui il tempo è veramente dilatato, e apprezzi ogni minuto trascorso a contatto con la natura. Vi prego di guardare cos’è questa piscina e di che panorama gode.
Inutile dirvi che vi consiglio caldamente questo albergo, anche solo come ristorante per un pranzo con la ragazza o con gli amici. Ma il massimo sarebbe un bel week end estivo da trascorrere in completo relax. Per non farmi troppo del male, sono andato via dall’albergo abbastanza rapidamente. La voglia di tuffarmi in quella piscina era veramente tanta, anche perchè oggi era una giornata molto calda. Il ritorno a casa è stato veloce, anche se rovinato dai motociclisti incivili.