Arriva la WWDC 2012. Cosa presenterà Apple?
Da lunedì 11 a venerdì 15 giugno 2012, aprirà i battenti la Conferenza per gli sviluppatori Apple in quel di San Francisco (CA). E’ la prima edizione dopo la scomparsa di Steve Jobs e si presume che sul palco a presentare nuovi prodotti, software o hardware che siano, arrivi Tim Cook. Inutile ribadire che anche quest’anno i posti disponibili sono andati bruciati in due, dico due ore, ennesimo segno del grandissimo interesse che gira attorno alle “cose” di casa Apple.
Questo appuntamento è solitamente utilizzato da Cupertino per “stimolare” gli sviluppatori di software e apps per i dispositivi mobili di casa Apple. Scontate le ultime sui sistemi operativi sia dei dispositivi mobili (iOS6) che dei computer tradizionali (OS Mountain Lion). Ma quest’anno sono sempre più insistenti le voci che vedono aggiornamenti hardware di tutte le linee di computer Apple: portatili, desktop, sia home che professionali. Personalmente sto attendendo da mesi e mesi un aggiornamento radicale dei Mac Pro, le macchine professionali Apple che tutt’ora uso al lavoro. Son circa due anni che questi benedetti Mac Pro non vengono aggiornati e l’attesa si è fatta pressante, tanto che mi sono iscritto anch’io al gruppo/petizione su Facebook “We want a new MacPro” che ormai ha raggiunto le 17.604 iscrizioni.
Le voci indicano anche schermi dei computer con risoluzioni “Retina”, simili a quelli dell’ultimo iPad, presentazione del nuovo iPhone 5 (ma qui dico subito che se ne parla sicuramente in autunno), presentazione di nuovi dispositivi targati Apple: un tv con funzioni tali da rivoluzionare tutto il comparto, una macchina digitale Apple, o chissà che altra diavoleria. Presentazione di un nuovo servizio mappe tutto targato Apple. Ma queste sono tutte supposizioni. Neppure i cartelloni in allestimenti in queste ore, lasciano trapelare qualcosa. Sotto la scritta WWDC2012 si legge: ‘Dove le grandi idee fanno grandi cose”.
L’appuntamento quindi è per lunedì intorno alle 19 circa per il keynote di presentazione. I canali su cui sarà possibile seguire il keynote, sono quelli che indico sempre: Engadget, Macity o Melablog.